REIKI  energia vitale

    

Gokai 「五戒」

Benefici del Jikiden Reiki

La parola giapponese gokai significa "5 PRINCIPI".

I 5 Principi scritti da Mikao Usui si riferiscono all'esistenza umana e si possono soprannominare i "5 Principi della Felicità" per come lui stesso li ha descritti. Ognuno dovrebbe applicarli alla propria vita quotidiana, indipendentemente che pratichi o meno la terapia Reiki.
Usui sensei aveva notato che le persone guarite con i trattamenti Reiki spesso tornavano con nuovi problemi di salute. Ne dedusse che le persone, per guarire completamente e definitivamente, dovevano cambiare il loro modo di pensare perchè mente e corpo sono strettamente collegati. Scrisse così i 5 Principi affinchè le persone avessero una guida da seguire a completamento della terapia Reiki.

Nel Reiki originale praticato in Giappone, i 5 Principi sono i pilastri portanti e costituiscono la filosofia di vita di chi lo pratica. Venivano recitati al mattino e alla sera insieme ai poemi educativi Gyosei⎡御製⎦dell'Imperatore Meiji ⎡明治天皇⎦.

Ecco il testo completo che Usui sensei scrisse:

Il metodo segreto per invitare la felicità
La medicina spirituale per ogni malattia
( è: )
Solo per oggi
Non essere arrabbiato
Non essere preoccupato
Sii grato
Svolgi i tuoi doveri con impegno
Sii gentile con gli altri

Al mattino e alla sera, facendo gasshō*, desidera nel cuore e recita** con la voce
Terapia Reiki Usui per il Miglioramento del Corpo e della Mente
Il fondatore
Usui Mikao

(*gasshō = mani congiunte posizionate all'altezza degli occhi)
(**recitare = 3 volte consecutivamente)

Premessa: Kyō dake wa

- Solo per oggi - Non pensare al passato, non pensare al futuro, libera la mente dai pensieri, vivi rispettando il presente.

1° principio: Ikaruna

- Non essere arrabbiato - La rabbia fa male a te e agli altri. La rabbia ha molte cause e, anche quando sembra giustificata, vi sono spesso motivi egoistici coinvolti in un livello più profondo. Bisogna essere consapevoli del proprio ego e lasciarlo andare. Le persone egocentriche sono intrappolate in una gabbia di rabbia, odio e rancore che li condurrà all'autodistruzione.
[La rabbia può essere trattata con il Reiki raggiungendo così un equilibrio mentale ed emotivo.]

2° principio: Shinpaisuna

- Non essere preoccupato - Nel momento in cui darai fiducia all'Universo, lasciando le cose all'intervento universale e vivendo la tua vita nei migliori dei modi, sarai in grado di vivere con la pace interiore senza preoccupazioni alcune. "Ma... me le paga l'Universo le bollette?" dirai tu. No, ma preoccuparsi e avere paura costantemente NON SERVE A NULLA e porta ad ammalarsi o, ad esempio, ad ingrassare (fame nervosa)! Tra l'altro il cervello non lavora bene in una situazione di stress, quindi preoccuparsi non serve neanche a trovare la soluzione ad un problema. Lo so che è difficile allontanare da sè l'istintivo stato d'ansia, ma almeno cerca di dedicargli il minor tempo possibile. Se c'è qualcosa che ti preoccupa o di cui hai paura, fai scorrere via la tensione e lascia il risultato all'Universo.
[Anche la preoccupazione, l'ansia e la fame nervosa possono essere trattate con il Reiki.]

3° principio: Kansha shite

- Sii grato - L'Universo regala ad ognuno di noi il dono della vita, senza l'ossigeno che la natura ci fornisce non potremmo sopravvivere. Quando incomincerai ad apprezzare l'abbondanza di tutto quello che ci offre la natura, ti riempirai di pura gioia. Pensaci quando ti svegli la mattina: hai occhi per vedere le meraviglie che ti circondano, hai mani per creare e fare quello che vuoi, gambe per camminare e girare il mondo, orecchie per sentire le voci, la musica... ci sono persone che non hanno tutto questo eppure sono felici, perchè sono "vive". Se non ne sei consapevole, vivrai perennemente in uno stato di insoddisfazione. Magari sarai felice per un dato periodo, dopo aver ottenuto quello che volevi, ma presto ricadrai nell'infelicità perchè quello che hai "non ti basta" e vorrai sempre qualcos'altro (un esempio è lo shopping compulsivo).
[Praticare Reiki favorisce la gratitudine in modo che, quando ci si trova di fronte a qualche difficoltà, tu sarai in grado di osservarla con obiettività e superarla.]

4° principio: Gyō o hageme

- Svolgi i tuoi doveri con impegno - Svolgi bene il tuo lavoro, i tuoi obblighi, le tue responsabilità. In questo modo svuoterai la mente dai pensieri e potrai progredire spiritualmente attraverso il compimento dei tuoi doveri, qualsiasi essi siano. Alcune persone vivono in isolamento per raggiungere questo obiettivo, ma la maggior parte delle persone imparano preziose lezioni e crescono attraverso la vita quotidiana e il lavoro. Quindi, fai quello che devi fare e fallo nei migliori dei modi.
[Si possono fare trattamenti Reiki per aumentare la forza di volontà, la pazienza e ridurre la stanchezza fisica.]

5° principio: Hito ni shinsetsu ni

- Sii gentile con gli altri - Quando aiuti le altre persone, esse a loro volta vengono ispirate ad aiutare gli altri. La gentilezza è contagiosa. Se le persone iniziassero ad aiutarsi reciprocamente, il mondo diventerebbe un posto migliore dove vivere. E se la persona che hai aiutato non ti dimostra gratitudine, l'ondata di gentilezza ti ritornerà indietro, in un modo o nell'altro, e sarai ricompensato. Aiutare gli altri senza pretendere nulla in cambio ti porterà la felicità.
[Per chi ha imparato la terapia Reiki, dare Reiki agli altri è il miglior modo per mettere in pratica questo concetto.]


Conclusione

Alla fine del testo, Usui sensei introduce se stesso definindosi il "Fondatore della Terapia Reiki Usui per il Miglioramento del Corpo e della Mente". Da questo possiamo capire che il maestro considerava l'essere umano come un'unificazione di corpo e mente. Per l'epoca era un concetto innovativo, mentre adesso è alla base di tutte le terapie olistiche che vedono l'essere umano come un tutt'uno. Usui sensei era ben consapevole che guarire solo il corpo fisico non era sufficiente, neanche se si usava la terapia Reiki: bisognava anche cambiare il modo di pensare delle persone. Questi 5 Principi erano, e lo sono tutt'ora, considerati importanti per mantenere la salute psichica e, conseguentemente, la salute fisica.

Scarica qui i GOKAI scritti in romaji (caratteri latini), per poterli ricordare e recitare in giapponese.