REIKI  energia vitale

Jikiden Reiki ⎡直傳靈氣⎦

Nel 1995 si scoprì che in Giappone c'era una persona che ancora praticava la terapia Reiki imparata "direttamente" da Chūjirō Hayashi⎡林忠次郎 1879-1940⎦, insegnante Reiki formato da Mikao Usui⎡臼井甕男 1865-1926⎦: la signora giapponese Chiyoko Yamaguchi⎡山口千代こ 1921-2003⎦che frequentò i seminari di Hayashi sensei (maestro Hayashi) all'età di 17 anni, nel 1938. Da allora la signora Yamaguchi praticò il Reiki in Giappone per tutta la vita e quando si sparse la voce della sua esistenza, molti "master" del Reiki occidentale si recarono da lei in Giappone per conoscere l'insegnamento originale. Le richieste furano talmente tante che nel 1999, insieme al figlio Tadao Yamaguchi⎡山口忠夫 1952∼⎦, fondò il Jikiden Reiki Kenkyukai⎡直傳靈氣研究会⎦, Istituto di Jikiden Reiki, e nel 2000 iniziò a insegnare la terapia Reiki, così come l'aveva imparata da Hayashi sensei, con il nome Jikiden Reiki ⎡直傳靈氣⎦, cioè "Reiki insegnato direttamente" (da Hayashi sensei).

È interessante sapere che le conoscenze della terapia Reiki da parte della signora Yamaguchi sono state confermate dai suoi parenti che anch'essi impararono la terapia Reiki da Hayashi sensei. Negli anni '30 infatti, Hayashi sensei era molto attivo: insegnava nella sede del suo Istituto a Tōkyō, a Ōsaka e in trasferta in altre città. Intere famiglie impararono la terapia Reiki avendo così l'occasione di praticarla insieme e di tenerne vivo il ricordo, come nel caso della famiglia Yamaguchi.

La parola JIKIDEN quindi non rappresenta l'ennesimo nuovo tipo di Reiki, ma evidenzia il fatto che si tratta dello stesso insegnamento di Hayashi sensei e di Usui sensei. In Giappone, il tramettere esattamente e fedelmente un insegnamento è una forma di rispetto, sia nei confronti del fondatore sia nei confronti dell'arte o tecnica stessa. La terapia Reiki in particolare, è considerta perfetta così com'è perchè Mikao Usui la elaborò dopo aver raggiunto l'AN JIN RYU MEI. Il modificarla significherebbe danneggiarla e cambiarne l'obiettivo originario.

Inoltre, non essendo mai "uscito dal Giappone", l'insegnamento del Jikiden Reiki è privo di adattamenti alla cultura occidentale, di modifiche New Age e di influenze di altre civiltà orientali.

I seminari di insegnamento dell'Istituto di Jikiden Reiki sono uguali a quelli tenuti da Chūjirō Hayashi.